mercoledì 7 maggio 2014

Consigli non richiesti ovvero un martello per mamma

Giorno 1)
Mamma: "sai ciacco ho pensato che, ora che fate i lavori in casa, potresti modificare la cucina: togli l'isola centrale, fai una bella elle, tanto la porta finestra sul retro la trasformi in finestra no? e così recuperi un sacco di spazio"
Io: "si mamma, è un'idea. A dire il vero è una cosa a cui avevamo pensato, mesi fa, ma (mi fa una tristezza infinita la cucina pissera) dovremmo disfare mezzo pavimento, portare il gas alla parete, spostare gli scarichi, insomma un lavorone".
Mamma:  "eh ma tanto un lavorone lo fate lo stesso no?
Giorno 2)
M "Allora amore ci hai pensato?"
C " UH!
M: "alla cucina!"
C: "si. L'idea sarebbe quella di sfruttare la parete sotto la nuova finestra solo con dei contenitori e un piano di lavoro, l'isola la lascio però abbatto il muro che ora la separa dall'ingresso tanto quello lo spostiamo e non ha più senso. Poi sposto il tavolo....insomma dai, più o meno, te lo avevo già detto".
M: "ma dai scusa che te ne fai di quel coso nel mezzo, toglilo, così levi anche la cappa aspirante e il tubo, sono brutti lì in mezzo e poi, insomma, raccattano solo sudicio!"
C: "uhm a me l'isola piace, mi piace poter parlare mentre cucino guardando la gente in faccia, porgere i piatti, ciondolarci intorno, controllare i nani, risentire poesie....e poi in fondo lo spazio c'è a che mi serve addossare tutto al muro per recuperarne ancora?"
M. "Uhm"
Giorno 3)
M: "sai per la cucina pensavo..."
C: "(e che due uova fresche con 'sta cucina!) si?"
M: " se levi l'isola....insomma puoi spostare il tavolo molto più su, liberi la zona della nuova porta e puoi fare ecco, una zona, anche senza chiudere eh, di ingresso"
C: " mamma ascolta io non la voglio una casa con l'ingresso, il corridoio, la cucina, il salotto col tavolo da pranzo quando ci sono ospiti ...queste cose qui. Sono belli eh, figurati, però non in una casa come la mia piazzata lì tra l'aia e i campi, per queste cose ci vuole un appartamento o una villettina e poi da ingresso ci fa la loggia no?
 M: "Uhm"
Giorno 4
(bando ai convenevoli!)
M: " riguardo alla cucina , ti sei fissata, però guarda però certe modifiche ti farebbero comodo, con le cose lasciate così dovrai portare i cappotti nell'armadio che rimarrà lontano dall'ingresso. e poi io, questa fissazione che in casa tua ci deve essere un solo tavolo non la capisco, non ci sono mica solo ospiti che puoi fare sedere davanti alla cucina in disordine
C: "Invece io ho solo quelli, mamma, come te del resto dai!"
Giorno 5)
M:"sai amore siamo stati dalla Luisa sabato"
C. "bello! come sta? la figlia, il nipote? e la vostra solita partita a carte?
M: "tutto bene,  te la ricordi la casa della Luisa?"
C. "si certo"
M: "eh lei ha quella specie di zona separata per la cottura, senza porte, come piace a te. Il tavolo poi ce l'ha nel, come si chiama?; tinello con tutti quei bei mobili di massello...."
C: " me lo ricordo. Sono scuri.
M: "si magari un pochino ma sono di massello; comunque pensavo...se facessi una cosa simile anche te, magari potresti trovarti lo spazio per metterci un divanetto in cucina, come ha lei, sai per guardare la TV"
C: "no"
M: "perchè?"
C: "perchè, il divanetto in cucina per guardare la TV, mi fa preistoria, o per essere più precisi mi pare ci stia come il cavolo a merenda"
M: "ma è comodo!"
Giorno 6)
M: "allora la cucina?"
C. sorrisone

4 commenti:

  1. Troppo forte.... le mamme a volte sono così, talmente convinte della propria ragione e preoccupate di assicurare il meglio (per loro) ai figli, da diventare sfinenti. La mia al tempo era in fissa col lavello, incapace di comprendere come potessi fare un'unica vasca grande e non due più piccole...ed ogni volta che viene a casa e usa il lavello mi fa notare quanto sia scomoda.

    RispondiElimina
  2. Il lavello a una sola vasca? ce l'ho.
    La polemica? pure
    E sia chiaro non lo ammetterei nemmeno sotto tortura, però non hanno torto a dire che due vasche in alcuni casi possono essere più comode

    RispondiElimina
  3. Beh sì, a volte sì, ma basta mettere dentro al lavello una vaschetta più piccola.
    L'isola ce l'ho anch'io, e mi piace tanto, anche se a volte prendo qualche zuccata sugli angoli della cappa :-)

    RispondiElimina
  4. Ecco, Melinda meno male che ci sei da queste parti sembra che l'isola possa piacere solo a due tipi di persone: l'americano sborone (o wannabe) e il fighetto di lusso etereo e fluttuante da pubblicità (o wannabe).
    Entrambi non proprio dediti alle pentole
    PEr me è invece un modo per continuare la tradizione della cucina come posto dove succedono e si condividono le cose della famiglia

    RispondiElimina