martedì 11 novembre 2014

I colori della casa

Nessun imbianchino mi sta rincorrendo perchè decida i colori delle pareti, nessun piastrellista mi assilla per i bagni e sono lontani i tempi in cui si discuterà di complementi di arredo.
Anzi, diciamola intera, probabilmente una domanda su cuscini, soprammobili e copriletti non ce la faremo mai chè qua siamo parecchio naif e poche sono le cose che sopporto meno in una casa del tutto coordinato ad ogni costo (dell'IKEA o del negozio di lusso, è uguale).
Va detto che ho gravi problemi con le tende, con i tappeti. con i quadri e con i ninnoli; mi piace il poco, in generale, e trovare un mobile che davvero mi entusiasmi è un'impresa.
In più, vivo in una casa che, tra esterni ed interni, nessuno potrebbe definire neutra e quindi, da sempre, tendo ad immaginarla arredata con cose leggere visivamente: tanto bianco, acciaio, vetro, legno chiaro.
Tendo ad immaginarmela perchè poi, come dicevo prima, il tutto coordinato non fa per me e devo accettare che siamo una famiglia a colori.
Totila vuole la sua stanza tutta rossa, Attila tutta viola, la parete bronzo cangiante nel salotto  non si tocca (anche se me l'hanno fatta a tradimento e non ammetterò mai che è davvero bella) e, insomma, se mi va bene posso dire di avere vinto sulla piccola lama arancione che ora separa la zona cucina dall'ingresso, ma solo perchè va giù.
Parlando seriamente e cercando una mediazione chè il rosso ed il viola sono decisamente fuori discussione, comincio a valutare positivamente un tocco di azzurro o di verde su una parete delle camerette ed un divano colorato nell'annesso.
Userò il verde o il fucsia per le sedute della loggia e chissà, potremmo fare una parete colorata anche nel nostro nuovo bagno.
Andrà così lo so, nata minimalista, morirò barocca.
Ma le tende no, quelle le tolgo tutte.

2 commenti:

  1. Mai dire mai, si inizia con un tocco di colore e si finisce col copriletto coordinato alle tende ;-)
    Anche noi abbiamo scelto dei colori solo per le camere, ed un paio di pareti con la carta (dal piccolo abbiamo messo questa http://www.fermliving.com/webshop/shop/wallpaper/marionette-wallpaper.aspx non so per quanti anni la apprezzerà.... confesso che ci ho abbinato anche due cuscini).
    Fai bene ad iniziare a fantasticare in anticipo, ristrutturare casa è faticoso ma bellissimo!!

    RispondiElimina
  2. Vedrai Melinda finirò con le decorazioni a paperelle in cucina, il chintz in salotto e miriadi di soprammobili, la gatta c'è già.
    Stamattina Attila mi ha detto che rinuncerebbe al tutto - viola, solo se gli garantissi un'intera parete come quella di Tommi: in pratica una gigantografia tre per tre della terra vista dallo spazio.
    Non ce la posso fare
    Non ancora almeno.
    Mi sembrava già tanto una parete azzurra

    RispondiElimina