lunedì 27 ottobre 2014

Dell'olio, della terra e

Quest'anno l'olio sarà poco, dicono.

Ora da queste parti l'olio, prima che le olive arrivino al frantoio, è sempre poco.
Per definizione e scaramanzia

Nell'anno in cui le piante sono così cariche che i rami si piegano, quando la stagione è stata perfetta e la mosca non si sa nemmeno cosa sia, quando, poi, gli orci (per i fortunanti) o i fusti non basteranno, allora, cioè dopo la frangitura, comincerà la lamentela sul prezzo dell'olio che nella annate buone scende e se è basso, uno la fatica che l'ha fatta a fare, non ci riprende nemmeno i costi ed era meglio comprarlo alla coop.
Nell'anno in cui la produzione è scarsa davvero, la polemica sarà sulle previsioni sbagliate (sempre e comunque per difetto), sul prezzo che sarà alto e quindi conveniente, ma non ci sarà olio da vendere e, sempre, sul fatto che non si sa bene la fatica uno che l'ha fatta a fare, non si ammortizzano nemmeno i costi ed era meglio comprarlo alla coop.
Quella dell'olio del super (o anche del negozio di lusso, del frantoio, del vicino) è un'altra polemica sempre buona per tutte le stagioni.
Polemica che condivido: come il nostro nessuno mai, va bene anche vecchio
Non è oro, quello no, te lo insegnano da bambino: "olio nuovo e vino vecchio, pane bucato e cacio serrato..." e via e via.
Però, di polemica in polemica, il tempo passa, la terra dà i suoi frutti, la fatica porta con sè la soddisfazione e c'è sempre una sera in cui si condivide fettunta col cavolo nero, fagioli, ribollita, pappa al pomodoro, rape saltate e si comincia a pensare a quando si assaggerà e come sarà il vino nuovo.
Cattivo.
Chè secondo me il vino novello sa sempre di risciacquatura di botti.
E non c'è caldarrosta che possa nascondere questa semplice verità.
Insomma sabato si comincia, i teli sono pronti, gli attrezzi in carica, i vecchi tentennano il capo alla vista delle diavolerie moderne e io spero nel sole, nelle previsioni sbagliate e nelle solite polemiche dei contadini, senza le quali davvero, sarebbe meglio comprarlo alla coop

  


Nessun commento:

Posta un commento