Ci ha messo un po', ma l'autunno è arrivato.
Ha portato i gialli e qualche tono di marrone.
Per i rossi si sta organizzando.
Intanto, come sempre, ha mandato avanti la vite americana affinchè faccia da sfacciato araldo e convinca lei, con il suo esempio, le viti dei filari a rassegnarsi: la vendemmia è passata, il mosto ribolle, l'estate è finita, ed è giusto che i pampani prima di cadere concedano il loro splendido spettacolo.
Le rose non ne voglion sapere, le inglesi soprattutto, con loro sarà dura, è piovuto così tanto e la temperatura è ancora così mite che sono convinte sia settembre, invocano hemerocallis e topinambur a conferma e continuano a mettere su nuovi bocci. Le più antiche però, hanno capito e stanno già preparando le bacche, altro giallo ed altro rosso, tra un po'.
Gli olivi se ne fregano, il massimo che concedono è l'argento per i giorni grigi di pioggia, è sempre così, fingono, ma tra le foglie strette e dure spunta il nero dei frutti maturi.
Anche il caco, pian piano, lascia che il verde intenso dei pomi cominci a cambiare, ne è segretamente felice perchè sa che sarà splendido a metamorfosi avvenuta, quando sui suoi rami spogli spiccheranno, soli, i globi arancioni.
Solo le zucche gialle sono impazienti, spuntano da sotto le foglie, tronfie, cercando di attirare l'attenzione.
Gli scoiattoli stanno facendo scorta, saltellano fino alla quercia dietro casa con le loro codone e si fermano, per ricambiare un po' curiosi un po' scocciati lo sguardo di stupefatta ammirazione di questi strani bipedi.
Anche i caprioli, si sono fatti sfacciati e non è raro vederseli comparire davanti tornando a casa.
Sono così belli che mi scordo il danno che fanno, ma non sono la mia passione, quella è tutta per gli istrici, vederli, alla luce dei fari, sollevare gli aculei bianchi e neri, è una vera e propria magia.
E' dolce questa terra.
E bella
Osservare la natura per me è un antistress, mi meraviglia e mi rassicura sempre.
RispondiEliminaE tu sei proprio fortunata, abiti in una regione speciale.
Che scoperta il fiore del topinambur, conoscevo solo la radice, voglio provare ad impiantarlo anch'io (ho letto che è una pianta perenne e a volte infestante, potremmo andare d'accordo).
Non credo che la mia regione sia "più" speciale delle altre sai?
RispondiEliminaSolo che, nel mio caso, è la mia ed io l'amo molto.
Occhio al topinambur è decisamente infestante, mettilo lontano da casa, se puoi, sotto ad una pendenza in una zona non coltivata. Le infiorescenze sono alte e fanno una bella macchia ma più come sfondo che altro