mercoledì 11 dicembre 2019

La vincitrice

Potrei scrivere che ne ho le scatole piene di donne che rivendicano diritti e poi, quando c'è da andare a prenderseli, si rincantucciano nel focolare.
Sarei cattiva.
Ma sincera.
Potrei scrivere che il mio modello sono i tipi alla Rosa Parks, quelle che non aspettano che gli autisti dei bus capiscano da soli che non è giusto farle alzare dopo una giornata di lavoro, non si alzano, e affrontano ciò che succede.
Oppure, potrei citare Franca Viola, una che semplicemente, non voleva sposare uno che non le piaceva e non lo sposò. Nemmeno dopo che l'aveva rapita, malmenata, violentata, affamata e privata dell'onore (lei) 
Ma non è questo il caso.
Il fatto è che la vincitrice del giorno, è una grande, ma non mi sta per nulla simpatica
Anzi
A dirla tutto se fosse stato un uomo a fare ciò che ha fatto lei, dietro all'aggettivo grande, ci metterei un sostantivo, uno che comincia per s ed è molto volgare
Il fatto è che la signora ha passato un decennio a fare figli, 3 in 9 anni, poi, giunta alla metà dei suoi trent'anni ha capito che la sua vita non le piaceva.
Roba dura da accettare, ma con un percorso segnato.
Ha scelto di separarsi dal marito ed ha iniziato a discutere per trovare un accordo.
Accordo che non veniva fuori, perchè, molto banalmente, nessuno dei due voleva cedere sulla casa, sul mantenimento dei figli, su tempi e modi della loro gestione.
Finchè non è arrivato il colpo di genio
Si perchè, come diceva l'indimenticabile Perozzi in "amici miei", il genio altro non è che fantasia intuizione colpo d'occhio e velocità d'esecuzione
E lei, evidentemente, li ha tutti in abbondanza
Una bella mattina ha aspettato che il marito andasse al lavoro, ha portato i figli a scuola, asilo e nido, ha fatto la valigia e se ne è andata.
Ciao core
Questa mattina, molto serenamente, mi ha detto: "sa avvocato, mio marito ha sempre pensato che stare a casa coi figli non fosse poi così pesante e poi voleva la casa in tutti i modi, allora ho pensato che poteva tenersela. Annessi e connessi. Nel frattempo ho trovato un lavoro e mi sono trasferita dal nuovo compagno, Pensavo che potrei vedere i ragazzi due fine settimana al mese e un pomeriggio la settimana, per l'assegno vediamo, lei che dice?"
Che devo dire?
Benvenuto 2020?

3 commenti:

  1. Risposte
    1. Non lo definirei coraggio.
      Però è la prima volta che vedo lo stesso tipo di egoismo, menefreghismo e disinteresse che era appannaggio, non diffusissimo, ma di certo esclusivo, dei maschi.
      Siccome non credo che le donne, in quanto categoria generale, siano ontologicamente migliori degli uomini, credo che l'uscita di simili pulsioni, dimostri che le cose si muovono.
      Nella direzione sbagliata

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina