Oggi è il compelanno dell'Ila, avete deciso di fregarvene degli impegni, del lavoro, dei bambini, dei vecchi, del fatto che sono passati trent'anni dal primo compleanno che avete festeggiato così.
Avete deciso che volevate vedere se, oggi, toccherà a voi il ruolo che fu di quelle quattro signore travolte dalle vostre chiacchiere e costrette a farvi notare, con un sorriso, che anche loro erano lì per scambiarsi pensieri profondi e cazzate.
Farete merenda
Sederete sotto i lampadari di Murano, ad uno dei tavoli di legno scuro, chiederete dei dolcetti d'accompagnamento (!) e quattro cioccolate in tazza, senza panna, ma dense, e chissà se il cameriere in giacca bianca vi guarderà ancora male chè loro, la fanno solo densa, non scherziamo.
Penserete al sedere che si allarga, alle cosce che strabordano, a quando la digerirete una cioccolata così, bevuta alle 5 della sera, prima di preparare una cena di famiglia standard.
E ci riderete su, come sempre.
Guarderete fuori, la piazza, il palazzo di fronte, la loggia a destra.
Il tempo che passa, è passato e passerà.
Siete amiche da tanto, ormai, dai compiti di latino e di chimica, prima del primo bacio, delle tesi, dei parti, dei matrimoni, dei lutti.
Prima che la vita avesse una forma, quando aveva solo delle possibilità.
Nessun commento:
Posta un commento