mercoledì 3 settembre 2014

Stereotipi - a case study

Prendete una macchina, un'utilitaria, ma con un motore (relativamente) potente, montateci una targa italiana e fateci salire una donna ed i suoi due figli.
Poi, prendetene un'altra, una bella berlina, questa volta la targa è olandese e gli occupanti sono una bella coppia intorno alla trentina.
Fatto?
Ecco ora mettete queste due vetture su una strada, tutta curve, nel mezzo alla campagna toscana, facciamo nel Chianti?
Facciamo.
Vi aiuto, la strada è tipica, da cartolina, si dipana su per una collina attraverso terrazzamenti di olivi e viti, tra imponenti muri a secco tenuti su, per lo più, da grossi ciuffi di rosmarino o piante (ormai sfiorite e giallastre) di giaggioli.
E' tarda estate, pomeriggio, intorno alle 17,00, la temperatura è piacevole, il cielo turchese, con scure nubi che si ammassano all'orizzonte.
Teatrale.
La donna nella prima vettura ha fretta, aspetta gli idraulici per dei lavori a casa, ma i bimbi sono tutt'altro che docili ed il più piccolo minaccia, da un po', di sciogliersi la cintura di sicurezza, ragione per cui lei appare piuttosto alterata e non la smette di controllarlo dallo specchietto retrovisore.
La coppia nel secondo veicolo si gode il panorama, procede tranquillamente, ma con scioltezza e, per quanto uno spettatore possa vedere, non ha alcuna difficoltà.
Ci siamo?
Ora quale delle due macchine, secondo voi, potrebbe fermarsi improvvisamente, subito dopo una curva, senza accostare, occupando l'intera corsia, mentre il conducente scende e blocca la strada per alcuni minuti?


3 commenti:

  1. Quella dei turisti, che si sono fermati per fare una foto?!
    Li hai tamponati?

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. No ma ti giuro, mentre aspettavo che finisse di fare le foto, avrei voluto scendere e chiedergli dove aveva lasciato i neuroni.
    Giusto per non sfatare il mito dell'italiana pazza e gesticolante che urlava in mezzo alla strada perchè non potevasgommare via a tutta velocità
    ;)

    RispondiElimina