Dal 1 ottobre tutte le ricette e le prescrizioni mediche saranno in formato informatico: il dottore la fa, la carica e ciao, ognuno di noi ha già (a 'sto punto per forza) la sua bella cartellina sul gestionale della regione nella quale confluirà tutta la sua storia clinica compresi, via via (io che inseriranno davvero anche il pregresso non lo credo) gli esiti delle indagini diagnostiche fatte.
In sostanza, per farla breve, quello che il mio medico e la pediatra facevano "artigianalmente" sui loro bei computerini ora devono farlo tutti i dottori, per tutti i pazienti, di modo che, se finisci al PS per dire, non ti ritrovi come mio padre ad urlare che no, lui non aveva un versamento pleurico, ma una bolla gassosa e non gli credevano.
Eh già.
Va be', insomma, soprassediamo
E soprassediamo anche sul fatto che, armonizzare il proprio gestionale con quello "pubblico" non deve essere stata una passeggiata se già a giugno, l'ultima volta che ci siamo viste, quella poveretta santificava Rossi & Co. assai creativamente.
Tutto bene?
Be' male no, dai.
Certo c'è già una selva di persone nel panico, chè non hanno capito se il dottore darà loro almeno la prescrizione su carta intestata o resteranno orfane del foglio (il foglio, come il timbro e la marca da bollo sono pur sempre le nostre coperte di linus!)
Però, bello.
Già
Solo che se tutto è informatico non si può più fare l'autocertificazione per la fascia di reddito volta per volta, tocca farla una tantum, salvo poi fare annotare le variazioni.
Sono tutti sul piede di guerra a paventare incomprensioni, casini e soprattutto file.
Ora, finchè si preoccupano le amiche superstiti di mia nonna, che era del 1916, va anche bene.
Quando sbuffano i miei genitori, i miei suoceri, i miei zii, scuoto il capo, ma capisco che per loro, il computer sia pur sempre uno strumento alieno, utile per vedere la nipotina all'estero e poco più.
Ma quando l'irritazione per le ore di lavoro da perdere, è espressa dalla moltitudine in attesa che inizi la riunione di inizio anno a scuola, no.
Ecco NO
Qui ragazzi c'è un problema grosso
Ed è sempre lo stesso.
Il paese è antico?
Ecco, anche voi siete antichi.
Esattamente come le pietre della piazza e la madonna della basilica, o anche un po' di più.
Un paio di anni fa, ve l'hanno mandata a casina la tessera sanitaria col cip?
Si eh?!
L'avete attivata?
No, vero?
Ecco fatelo
Perchè se lo fate, siccome è a chiave (anche se la firma è debole) vi servirà.
In seguito, si spera, per vedere (e ricordarvi) i fatti vostri, cosa che, insomma, è sempre buona e giusta.
NB Ho detto i vostri
Ora, subito, per fare l'autodichiarazione direttamente da casina, dal lavoro, dai giardinetti.
Altrimenti, ecco, potete sempre chiedere ad Harry Potter se vi presta la sua civetta bianca.
Però, vi prego, non vi lamentate perchè non è colpa loro (almeno questa volta), è vostra se siete arretrati, ignoranti e non fate nemmeno un piccolo sforzo per cambiare mentalità.
.
Come siete avanti voi toscani, in Veneto parlano di cambiare le tessere sanitarie entro il 2016, e poi si vedrà. Speriamo che Edvige tenga botta.
RispondiEliminaEh cara mia, anche a noi le ricambieranno nel 2016 o giù di lì e vedrai, cambieranno anche i programmi....ma intanto...
RispondiEliminaForza Edvige sempre!