giovedì 22 settembre 2016

Mestiere di m

Sono le 7 e un quarto.
Sei in cucina, tagli peperoni e li butti nella padella.
Sono gli ultimi, rossi e gialli, ma piccolini, poco carnosi eppure un po' troppo resistenti per il loro spessore.
Gli ultimi, appunto.
Hai fretta (sai che novità), perchè alle 9 dovete essere alle prove del carro.
Gli unni hanno deciso che quest'anno salgono sul carro.
Tu non ci sei mai salita, non è roba che ti stimoli troppo.
Le feste di paese, le sfilate tradizionali, processioni, rievocazioni, giochi in piazza, non ti hanno mai solleticato, nè le tue, nè quelle degli altri, sono sempre un po' così...tra il grottesco, l'imbarazzante ed il poco interessante, ma loro sono felici e tu fai il tuo mestiere, li accompagni e sorridi
Comunque, mentre se lì che tagli i peperoni, arriva una notifica whatsapp.
Non resisti alle notifiche whatsapp, nemmeno a quelle del gruppo classe, sono la tua tentazione.
Guardi.
E' la colleghina romana, immagini ti sia arrivata l'ennesima, bellissima, foto della sua bimba, un piede paffuto o ciglia lunghe chiuse su guanciotte piene o, forse, due denti che da soli fanno un sorriso.
Fa la mamma in questi mesi, è felice.
Invece ti chiede se vuoi che l'udienza di martedì la faccia la sua collega, quella che ti sta coprendo Roma ora che lei non può.
Scrivi che hai già fatto il biglietto, c'è la discussione orale, serve qualcuno che conosca bene tutto, te la devi fare tu.
Poi mentre ti prepari ad aggiungere una roba tipo...poi Roma, oh Roma, Roma a settembre, con un treno di ritorno ad ora comoda, scarpe per camminare, Castel Sant'Angelo a una decina di chilometri...insomma no grazie, lei aggiunge "l'hai vista la memoria di controparte?"
Appoggi il telefono sul piano di marmo, già che ci sei appoggi anche i gomiti, tremi, ti salva solo il T9 mentre chiedi quale memoria.
Era discussione orale, niente memorie, era un 281 sexies, il giudice te lo voleva fissare il 15 e tu hai forzato la tua natura e per una volta in vita tua hai chiesto un'altra data, era il primo giorno di scuola di Totila, non potevi andare a Roma.
Non hai pec.
Non è possibile ci sia una memoria, se non hai pec.
Non può.
Sei sicura del rinvio, hai letto mille volte il verbale su consolle, nel fascicolo telematico, è un 281 sexies, non ci sono memorie scritte.
Una parte di te, quella davvero stronza, comincia a urlare.
Hai bucato un termine.
Bucato un termine
Bucato
Un
Termine
Oddio hai bucato un termine per conclusionali.
Ti viene da vomitare
A te, che non vomiti nemmeno incinta, nemmeno col mal di mare.
Le chiedi di guardare il verbale.
Ti conferma che è stata fissata discussione orale.
Le chiedi di dirti se la memoria non sia per caso solo un foglio in cui sono riportate le conclusioni per la comodità di un giudice un po' pigro.
Ma non lo è.
Controparte ha scritto 15 pagine di roba.
15
Devi andare in studio.
Ma non puoi.
E a farci che?
Non sei razionale, questo è certo.
Ti ripeti che se non c'è termine e se la legge non lo impone (no, a dirti che non può perchè non sono previste memorie, non ci arrivi) allora puoi depositare il tuo atto domani.
Domani
Arrivarci a domani
Mentre sei alle prove, sarà il primo freddo, cominci a ragionare, smanetti snocciolando articoli, pensi al collega in udienza, vai a letto quasi convinta che la memoria sia irrituale, inammissibile.
Te lo ripeti, inammissibile, suona bene con tutte le esse serpentesche dopo le emme piene.
Ma mentre sei a letto, non puoi non pensare che è quasi peggio.
Dì a qualcuno che non deve tenere conto di una cosa che ha letto o sentito.
Come fa?
Non c'è verso.
Nemmeno con la migliore volontà
E' una fictio juris, il giudice non potrà usare quell'argomento per basarci la decisione, ma non è che gli cancellano la memoria  e motivare una decisione non è esattamente come prenderla.
Il diritto è una scienza umana.
Li vendono un tanto al chilo i testi di riflessioni filosofiche o psicologiche sui meccanismi decisionali, su come condurre un assunzione del teste, su ciò che l'esperienza personale detta alla "bocca della legge".
Alla scrivania, stamani, ti dici la sola cosa che puoi: niente memorie, non seguirai la sua strada, farai solo la discussione orale, eccepirai l'inammissibilità.
Nel caso, sarà buona come motivo di appello
Mestiere di m...



Nessun commento:

Posta un commento